• Periodo di caccia: La caccia in forma singola e girata è consentita, come da Calendario venatorio regionale, durante il periodo 2° ottobre 2024 – 31 gennaio 2025 e limitatamente ai giorni di mercoledì, sabato e domenica.
  • Orario di caccia: Per motivi di sicurezza e a tutela delle altre forme di caccia l’orario di inizio della caccia al cinghiale in girata e in forma singola è fissato nelle ore 10:00 e l’orario di chiusura alle ore 15.30. Durante il periodo di applicazione delle suddette forme di caccia, tutti i cacciatori di selezione dovranno liberare le sottozone dell’ Area Non Vocata al mattino entro le ore 09:00 e potranno iniziare la caccia pomeridiana alle ore 15.30.
  • Aree di caccia: la caccia al cinghiale sia in forma singola che in girata è praticata nelle macro-aree appositamente individuate all’interno dell’area non vocata (Distretto 10) come riportate in apposita cartografia consultabile sul Gestionale ZeroGis. Le macro-aree di caccia dovranno essere prenotate tramite il sistema di teleprenotazione dell’ATC (ZeroGis). La caccia a singolo è prenotabile dalla voce “GESTIONE CACCIA SINGOLA”, la girata dalla voce “GESTIONE CACCIA  A SQUADRE”. È data priorità temporale di prenotazione delle aree ai gruppi di girata. In tali macro-aree l’attività di prelievo è consentita ed ammessa ad un solo “soggetto” (Squadra o singolo/gruppo fino a tre persone).
  • Carniere: non si applicano limitazioni al numero di capi di cinghiale prelevabili da ciascun cacciatore o gruppo nell’ambito del piano assegnato dalla Regione Toscana.
  • Uscite di caccia: le uscite di caccia e gli eventuali abbattimenti devono essere registrati tramite il sistema di teleprenotazione e nel caso dei gruppi di girata anche nell’apposito registro rilasciato dall’ATC e che dovrà essere riconsegnato al temine del periodo di caccia. Al capo abbattuto deve essere apposto il contrassegno inamovibile numerato e fornito dall’ATC.
  • Su richiesta dell’ATC le Squadre di girata devono rendersi disponibili a cacciare in zone suscettibili di danni e ad effettuare opere di gestione del territorio.

 

  • Bollettini: per poter accedere alla forma Singola deve essere effettuato versamento di 10,00 euro tramite bollettino reperibile sul sito dell’ATC Pistoia in sezione modulistica, da recapitare agli uffici dell’ATC.  Per i Gruppi di girata la quota minima è pari a 100,00 euro, oltre 10 iscritti la quota è pari a 10,00 euro/persona.

 

Ricordiamo che per accedere al gestionale ci sono tre modalità:

  • via APP, scaricando InfoCaccia (da installare dai market iOS e Android)
  • via WEB, andando su sito ATC e poi su Gestione Caccia
  • via TELERISPONDITORE digitando i seguenti numeri 055 0354052 oppure 055 4652160