- La caccia al cinghiale nella forma della braccata in area non vocata è consentita, come da Calendario venatorio regionale, durante il periodo 2° ottobre 2024-31 gennaio 2025 e limitatamente ai giorni di lunedì e giovedì con inizio dopo le ore 10.00 e chiusura entro le ore 15.30. Le attività si svolgeranno secondo un calendario concordato con l’ATC e che lo stesso dovrà comunicare alla Polizia Provinciale e pubblicare sul sito istituzionale (www.atcpistoia.it) con almeno 48 ore di anticipo (come da Delibera regionale N°1005 del 09/09/2024).
- Gli interventi, saranno effettuati prioritariamente nelle aree colpite da danni all’agricoltura da parte del cinghiale nel corso dell’anno e in quelle ad esse confinanti. Saranno altresì oggetto di intervento le zone segnalate dalle squadre operanti sul territorio purché confermate dall’ATC.
- È predisposta una calendarizzazione settimanale alla quale le varie squadre sono chiamate a garantire la loro disponibilità. Nel caso in cui nessuna delle squadre componenti il distretto chiamato all’intervento si offra disponibile, l’ATC effettuerà l’intervento inviando una squadra a propria discrezione.
- Le Squadre, oltre a compilare il registro cartaceo in loro possesso e rilasciato dall’ATC, devono registrate l’uscita di caccia tramite il GESTIONALE ZEROGIS.
- Aree di caccia: la braccata in area non vocata è praticata nelle macro-aree appositamente individuate (Distretto 10) come riportate in apposita cartografia consultabile sul Gestionale ZeroGis. Le macro-aree di caccia dovranno essere prenotate tramite il sistema di teleprenotazione dell’ATC (ZeroGis), dalla voce “GESTIONE CACCIA A SQUADRE”.
- Al capo abbattuto deve essere apposto il contrassegno inamovibile numerato e fornito dall’ATC.
- Le modalità di caccia relative a questa tipologia di interventi sono le medesime di quelle per la braccata in area vocata, ivi comprese le responsabilità di ogni singola squadra e cacciatore relativamente agli aspetti legati alla sicurezza (distanze da abitazioni-strade – persone ecc).
PUBBLICHIAMO AL LINK SOTTOSTANTE LA DELIBERA REGIONALE N° 1005 del 09/09/2024
Delibera_n.1005_del_09-09-2024