Mediante comunicazioni informali siamo venuti a conoscenza di una possibile incongruenza fra il calendario venatorio regionale ed il Regolamento di Accesso all’Area a Razionalizzazione del Prelievo Venatorio Alto Appennino Pistoiese riguardo la possibilità di svolgere attività di addestramento cani nel pomeriggio del giorno giovedì 22 agosto.
Considerata la posizione assunta dalle forze di vigilanza venatoria del comprensorio pistoiese abbiamo ritenuto opportuno consigliare agli iscritti, in via prudenziale e unicamente per evitare possibili problematiche, di non svolgere tale attività in detta giornata.
Corre tuttavia l’obbligo precisare quanto segue:
-Il regolamento citato è stato inviato agli uffici della Regione Toscana per l’inserimento nell’Allegato B del calendario venatorio regionale con ampio anticipo rispetto all’approvazione da parte della G.R. e la mancanza di osservazioni fa supporre che non vi fossero motivazioni di difformità;
– L’incongruenza relativa alla giornata di addestramento citata non dava luogo ad alcun ampliamento del periodo di addestramento ma unicamente ad una traslazione dell’attività dalla mattina al pomeriggio per cui non si ravvisa in alcun modo la necessità di applicazione della restrizione prevista al punto 14. della Del. 903 del 24/07/2024.
Ciò premesso, questo ATC auspica in futuro che, per casi analoghi, vengano intraprese le vie istituzionali così da prevenire incomprensioni ed evitare il diffondersi di notizie che possono generare incertezze anche e soprattutto per l’utenza.