Disposizioni per la caccia al cinghiale in forma singola e girata. Modifiche orario caccia selezione.


Nella seduta del Comitato di Gestione del 14 settembre 2018 sono state assunte le seguenti disposizioni in merito alla caccia al cinghiale in forma singola e girata:

1. Orario di caccia: per motivi di sicurezza e a tutela delle altre forme di caccia l’orario di inizio della caccia al cinghiale in girata e in forma singola è fissato nelle ore 10:00. Durante il periodo di applicazione delle suddette forme di caccia, tutti i selecontrollori dovranno liberare le sottozone al mattino entro le ore 09:00.

2. Periodo di caccia: la caccia in forma singola e girata, nei mesi previsti dal calendario venatorio, può essere svolta per tre giorni a settimana a scelta tra i cinque consentiti.

3. Aree di caccia: la caccia al cinghiale sia in forma singola che in girata è praticata nelle aree appositamente individuate all’interno della area non vocata . Le aree di caccia dovranno essere prenotate tramite il sistema di teleprenotazione dell’ATC; è data priorità temporale di prenotazione delle aree ai gruppi di girata.

4. Carniere: non si applicano limitazioni al numero di capi di cinghiale prelevabili da ciascun cacciatore o gruppo nell’ambito del piano assegnato dalla Regione Toscana.

5. Uscite di caccia: le uscite di caccia e gli eventuali abbattimenti devono essere registrati tramite il sistema di tele prenotazione oltre che nella scheda rilasciata dall’ATC. Al capo abbattuto deve essere apposto il contrassegno numerato fornito dall’ATC. A fine periodo di caccia le schede e i bollini non utilizzati dovranno essere riconsegnati all’ATC.
6. Di ammettere i gruppi in girata per la stagione 2018 i cui elenchi sono depositati agli atti di questo ATC.

7. L’accesso alla caccia al cinghiale nella forma della girata e singola è ammesso subordinatamente al versamento della quota annuale dell’ATC Pistoia e al versamento del contributo previsto di cui alla delibera del Comitato di Gestione n. 84/2018.

8. Di diffondere tra gli iscritti praticanti la caccia al cinghiale l’importanza e l’obbligo di indossare indumenti ad alta visibilità.